2016
TEMPIETTO LONGOBARDO
Inaugurato da sole due settimane, il nuovo percorso di visita al Tempietto Longobardo di Cividale del Friuli piace molto. “I turisti hanno dimostrato di gradire questa novità – spiega l’assessore al Turismo Daniela Bernardi – tant’è che molte sono le prenotazioni e le richieste per vedere da vicino le sante del Tempietto, unicum al mondo”.
In occasione dei lavori di restauro del Monastero di Santa Maria in Valle e della chiusura momentanea dell’abituale accesso al piano inferiore del Tempietto, il Comune, infatti, in via del tutto eccezionale e per un periodo limitato, ha creato un percorso alternativo che permette ai visitatori di osservare gli stucchi attraverso le finestre dell’aula, proprio all’altezza della teoria delle Vergini e Martiri, quasi “a tu per tu” con le stesse, accedendo anche ad alcuni ambienti interni del Monastero stesso.
Se il 2016 si è aperto con questa novità, il 2015 si è concluso con “un bilancio in termini di visitatori sicuramente positivo; anche nel 2015 abbiamo abbondantemente superato quota 40.000 turisti paganti” continua la Bernardi.
Nel 2015 i turisti che hanno acquistato il biglietto sono stati in tutto 44.719; a questi devono essere aggiunte oltre 2.000 gratuità fra bambini di età inferiore ad otto anni, giornalisti ed autorità.
Inferiore di poco più di mille unità rispetto all’anno-boom del 2014 (che aveva fatto registrare un altissimo afflusso con un totale di 46.060 visitatori con biglietto), i dati del 2015 sono superiori di ben 4.611 paganti rispetto al 2013 (totale di 40.108), e di un migliaio di persone rispetto al lusinghiero 2012 (43.033).
Tornando all’anno scorso, i mesi durante i quali il Tempietto Longobardo è stato maggiormente visitato dai turisti non organizzati in gruppi sono aprile, maggio e agosto; settembre, invece, è il periodo preferito dai gruppi con guida. Le provenienze dei turisti sono rimaste molto variegate: la maggior parte proviene dalle regioni vicine; dall’estero, oltre agli affezionati turisti da Austria, Slovenia e Germania, nel 2015 si è riscontrato un incremento di presenze da Svizzera, USA, Russia ed Australia.
Oratorio di Santa Maria in Valle
L’Oratorio di Santa Maria in Valle, conosciuto anche come Tempietto Longobardo, è collocato all’interno del Monastero di Santa Maria in Valle e fa parte di un percorso culturale che attraversa le vie cittadine, fortemente caratterizzato da storia, fascino e suggestione. È stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco nel giugno del 2011. Le sue incerte origini e destinazione ne accrescono l’interesse. Si pensa fosse la cappella di un monastero benedettino femminile. Stucchi e affreschi rispecchiano fedelmente il passato dell’oratorio e una visita permette di cogliere l’atmosfera misteriosa e raccolta dell’edificio, dedicato alla meditazione e alla preghiera.
Gli orari per le visite nel 2016
Aperto sette giorni su sette. Orario invernale: da lunedì a venerdì 10-13 e 14-17, sabato e festivi 10-17; orario estivo (1 aprile-30 settembre) da lunedì a venerdì 10-13 e 15-18, sabato e festivi 10-18.
- NEWS-ARCHIV
- Aktie: