2022
GIORNO DELLA MEMORIA 2022
In occasione del Giorno della Memoria, il Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli accoglie l’invito di altre realtà cividalesi per ricordare Elvira e Amalia, due vittime dell’Olocausto divenute il simbolo di una giornata che non va dimenticata e che la comunità di Cividale promuove e sostiene con partecipazione.
La loro storia, ricostruita sulle testimonianze della famiglia, sarà letta da Sonia Scafati nella cornice musicale della fisarmonicista Ludovica Borsatti, allieva del Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste presso il ghetto ebraico della città. Seguirà la visita al lapidario del Museo Archeologico Nazionale di Cividale costituisce una preziosa testimonianza della comunità israelitica attestata in città tra XIV e XVIII secolo. Alcuni anni fa è stato restaurato con una donazione della famiglia Piccoli in memoria di Elvira Schoenfeld Piccoli e di sua figlia Amalia, prelevate dalla loro abitazione di Cividale la mattina del 22 aprile 1944.
Dalle carceri di Udine portate al centro di raccolta e smistamento di Trieste, Risiera di San Sabba.
Partite verso Auschwitz, convoglio n. 26T, vittime dell''Olocausto.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Associazione Musicale Sergio Gaggia di Cividale, Somsi (Società Operaia di Mutuo Soccorso), Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), Associazione culturale Cividaje, la famiglia Piccoli di Cividale
Locandina evento (PDF)
- NEWS-ARCHIV
- Aktie: