Home / Mittelfest /2010
2010
CALENDARIO SPETTACOLI E EVENTI
Venerdì 16 luglio
ore 19.00 â Teatro Verdi - Gorizia
I KARAMAZOV
(Dello Spirito Della Carne Del Cuore)
da I fratelli Karamazov di Fëdor M. Dostoevskij
adattamento teatrale e regia Marinella Anaclerio
collaborazione alla drammaturgia Doriana Leondeff
scene Pino Pipoli
costumi Stefania Cempini
con
Flavio Albanese, Alberto Bellandi, Titino Carrara, Giovanni Costantino, Melissa DiMatteo Pietro Faiella, Elisabetta Fusari, Carla Guido, Roberto Mantovani, Marit Nissen, Totò Onnis , Cristina Spina , Enzo Toma
produzione Compagnia del Sole Diaghilev-Teatro e SocietÃ
con il contributo del Comune di Bari, Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo
ITALIA
4h 40m PROSA
I fratelli Karamazov Ú un romanzo che sfugge ai generi. Uno spettacolo da esso tratto non può che fare altrettanto. E'' un giallo? O un disegno filosofico? Eâ storia passionale o commedia nera? Una generosa compagnia di interpreti e una regista che a Dostoevskij ha dedicato lâanima, Marinella Anaclerio, portano in scena questo capolavoro sul senso e sul valore della responsabilità : la vetta luminosa di una ricerca, filosofica, religiosa, umana.
Sabato 17 luglio
ore 17.00 â Chiesa San Francesco
INAUGURAZIONE della 19° edizione di MittelFest
A seguire
DISCANTUS- PELLEGRINAGGIO IMMOTO
Tra cultura italica e germanica: i discanti di Cividale
Ensemble Dramsam
Tra i suoi tesori, il Museo Archeologico Nazionale di Cividale conserva alcuni manoscritti del XIV e del XV secolo destinati allora allâuso liturgico presso la Chiesa Collegiata di Santa Maria
Assunta. Essi contengono una cospicua collezione di cantus planus binatim, ovvero canti a due voci, non mensurati. Una forma polifonica che qualcuno definisce primitiva, ma che nulla ha di rozzo. Ed esprime anzi una ricchezza formale ed espressiva di forte impatto
IMPROVVISAZIONI DI GLAUCO VENIER PIANOFORTE JAZZ
I RAGAZZI - lettura
cast da definire
Da un episodio dei Fratelli Karamazov, le riflessioni dello scrittore sullâirrequietezza e il carattere mobile degli adolescenti.
ore 20.00 â Chiesa Santa Maria dei Battuti
STORIA DI TÃNLE
di Mario Rigoni Stern
con Pino Petruzzelli
Centro Teatro Ipotesi
ITALIA
1h 20m PROSA
Ospite anche lo scorso anno a MittelFest, scrittore, regista, interprete, Pino Petruzzelli veste adesso i panni dello scrittore Mario Rigoni Stern per narrare lâavvincente epopea di Tönle, un montanaro semplice, forte, generoso, tenace, descritto nella sua solitaria battaglia contro la guerra. Contro ogni guerra. Una storia da leggere come un mito e tramandare alle future generazioni. La forza di un testo e di un modo di recitare che bandiscono ogni retorica.
ore 22.00 â Piazza Duomo
LE PAS DE DEUX GÃNIAL
gala internazionale di musica e danza
a cura di Daniele Cipriani
Orchestra Mitteleuropea
Alfonso Scarano, direttore
IN ESCLUSIVA PER IL MITTELFEST 2010
ITALIA
2h MUSICA / DANZA
Jerome Robbins, Frederick Ashton, George Balanchine. I geni coreografici del Novecento si ispirano a musiche eterne. Lâinnovazione, la classicità e la rivoluzione sposano le note del passato - quelle di Chopin e di Äajkovskij, - oppure quelle moderne di Gershwin, nellâarte di étoiles contemporanee provenienti dalle più celebri formazioni della danza mondiale: lâAmerican Ballet, il New York City Ballet, lâOpéra de Paris, il Ballet du Capitole di Tolosa.
Domenica 18 luglio
ore 11.45 â Duomo
IN CAMMINO
cast da definire
1h EVENTO COLLATERALE
Tre modi per avvicinare la spiritualità popolare slava. Gli staretz, i maestri spirituali. Gli jurodivije, i pazzi in Cristo. I pellegrini e i vagabondi mistici.
ore 17.30 â Piazza Paolo Diacono
PULCINELLA E LâORGANETTO
i burattini di Luca Ronga
Rincorse, gesti, pernacchie, scambi veloci di bastoni, e il suono inconfondibile della pivetta. Luca Ronga riprende i canovacci della tradizione napoletana, e punta sul ritmo.
ore 18.00 â Chiesa San Francesco
BEETHOVEN: LA NONA CAPOLAVORO ASSOLUTO.
BEETHOVEN: LA NONA CAPOLAVORO ASSOLUTO?
Mario Brunello, violoncello
Alessandro Baricco, narratore
produzione Antiruggine
ITALIA
1h 45m MUSICA
Attraverso registrazioni ed esempi dal vivo, Mario Brunello ha deciso di sonorizzare il capitolo della monografia di Walter Riezler dedicato alla Nona Sinfonia. Con sensibilità dâartista egli si propone di avvicinare, sia gli elementi biografici ed extramusicali, sia le caratteristiche compositive, orchestrali e tecniche del capolavoro. Per farci sentire lâimportanza di queste pagine e come questa visione sia ancora valida ma anche, dopo diversi lustri, sia forse superata.
ore 20.00 â Chiesa San Francesco
LEZIONE 21
introduce Alessandro Baricco
Produzione Antiruggine
ITALIA
1h 45m MUSICA
Dal suo punto di vista di scrittore, Alessandro Baricco spiega le pagine di Riezler e si interroga sugli "oggetti" artistici sopravvalutati, sulla ricezione musicale, su come nacque la Nona sinfonia e su che cosa sia successo la sera che per la prima volta Beethoven la presentò al pubblico di Vienna. Nel suo film Lezione 21, che potremo goderci assieme, anche lâindimenticabile e geniale lezione del professor Mondrian Kilroy.
ore 22.15 â Chiostro San Francesco
COME MI MANCA BEETHOVEN
E sotto avverso ciel⊠Omaggio a Carlo Michelstaedter
Assolo creato per Mittelfest 2010 in occasione del centenario della scomparsa del pensatore e poeta goriziano Carlo Michelstaedter
Ideazione: Walter Mramor e Paolo Mohovich
Coreografia: Paolo Mohovich
Musica ed esecuzione dal vivo: Glauco Venier
Interprete: Davide Valrosso
Una produzione Mittelfest 2010
Il prato di Ludwig
Coreografia e ideazione: Paolo Mohovich
Musica: Ludwig van Beethoven, Sesta Sinfonia (Pastorale)
Interpreti: Laura Boltri, Davide Di Giovanni, Gonzalo Fernandez, Laura Missiroli, Silvia Moretti, Roberta Noto, Davide Valrosso
ITALIA
PRIMA ASSOLUTA
1h 10m DANZA
Lo spirito del giovane Carlo Michelstaedter, irrequieto pensatore goriziano, nella sua adorazione per Beethoven (Il prato di Ludwig, di Paolo Mohovich, Ú una sequenza di quadri coreografici fedeli alla partitura della Sesta Sinfonia), ma anche in un assolo su musiche rielaborate e improvvisate da Glauco Venier al pianoforte (E sotto avverso cielâŠ).
Lunedì 19 luglio
ore 18.00 â Chiesa Santa Maria dei Battuti
NABOKOV vs DOSTOEVSKIJ
cast da definire
EVENTO COLLATERALE
Scrittori faccia a faccia. Un immaginario match, che mai si potrebbe svolgere se non nella finzione e nellâimprovvisazione del teatro.
ore 20.30 â Teatro Verdi - Gorizia
TRILOGIA DELLA MEMORIA
prima rappresentazione integrale della trilogia
(a+b)3
progetto e regia Claudia Sorace
drammaturgia / suono Riccardo Fazi
cubo Massimo Troncanetti
vestiti Fiamma Benvignati
con Riccardo Fazi e Claudia Sorace
produzione Muta Imago
Una storia semplice, gioiosa e disperata, che prende spunto da Plinio il Vecchio. Lo scrittore latino ci racconta come la pittura sia nata dopo che una ragazza tracciò il contorno dell''ombra del suo giovane innamorato sulla parete della stanza. Qui sono una coppia dâamanti, due figurine felici, su cui si abbatte lâangoscia della guerra. Incanti, visioni, emozioni sul tema dell''amore e dell''assenza. Il leit motiv di uno spettacolo delicato e intimo.
ITALIA
0h 45m PROSA
ore 22.15 â Piazza Duomo
GENIUS VOCI
The Swingle Singers, Orchestra e Coro del Teatro Verdi di Trieste
Paolo Paroni, direttore
Maria Nunzia Menna, mezzosoprano
ITALIA
1h 40m MUSICA
La voce strumento del corpo, ma strumento anche divino, che sembra scendere dallâalto. Il lavoro musicale di Berio (la Sinfonia per ottetto vocale e orchestra venne scritta apposta per The Swingle Singers, la formazione inglese diventata famosa in Italia per la sigla di Quark) e la romantica serenità di Brahms (la Rhapsodie n.53 e il Schicksalslied) diventano accessibili grazie a queste opere, di grande intensità , intessute di citazioni, e dalla raffinata costruzione formale.
Martedì 20 luglio
ore 20.00 â Chiesa San Francesco
THOM PAIN
(basato sul niente)
di Will Eno
traduzione di Noemi Abe
con Elio Germano
regia di Elio Germano in collaborazione con Silvio Peroni
produzione BAM Teatro - Infinito snc
in collaborazione con MITTELFEST 2010
e con il contributo dei Festival La notte dei poeti, Settembre al Borgo
Edinburgh International Festival, Fringe Award 2005
Finalista Premio Pulitzer per la sezione Teatro 2005
ITALIA
PRIMA NAZIONALE
1h 30m PROSA
Che tipo curioso, Thom Pain. Antieroe solitario, amante tormentato, pazzo, esistenzialista, comico, caustico, prestigiatore, consigliere, canaglia, confessore, seduttore, ottimista ferito e pessimista speranzoso. Mille facce che si addicono a un attore finalmente apprezzato, anche per la sua versatilità in palcoscenico. Elio Germano (Palma dâoro Festival di Cannes 2010 per lâinterpretazione maschile) sarà protagonista in questo raffinato e spassoso gioco di prestigio teatrale.
ore 22.00 â Chiostro San Francesco
INFLUENZE CLASSICHE, DA ORIENTE A OCCIDENTE
musiche di Pëtr Il''iĨ Äajkovskij, Tan Dun, Michael Nyman,
Korean Philharmonic Orchestra Gyeonggi
M° Nanse Gum, direttore
Massimo Mercelli, flauto; Shu Yin, pipa (antico liuto cinese)
Emilia Romagna Festival, MittelFest e Festival Ljubljana
Un invito a scoprire come unâorchestra coreana riesca ad eseguire magnificamente composizioni della tradizione occidentale, Äajkovskij, per esempio, e a dare inedite sonorità alla musica di autori contemporanei. Per svelare nella partitura di Tan Dun (lâartista cinese che ha composto la colonna sonora del film La tigre e il dragone) e in quella dellâinglese Michael Nyman (autore di un brano commissionato per lâoccasione da MittelFest) la persistenza del demone musicale europeo.
ITALIA
1h 40m MUSICA
Mercoledì 21 luglio
ore 18.00 â Chiesa San Francesco
âCADONO MORTE LE FOGLIEâ¯
omaggio a Fryderyk Chopin
Magdalena Aparta, mezzosoprano
Antonio Ballista, pianoforte
ITALIA
1h 30m MUSICA
Chopin compose i Canti in tutto lâarco della sua vita, in diverse occasioni, spesso lasciando queste pagine incompiute, o addirittura in forma di abbozzo. Il riordino e la pubblicazione erano progetti che aveva in mente di realizzare, se la malattia e la prematura morte non glielo avessero impedito. MittelFest tributa un doveroso e originale omaggio al musicista polacco eseguendoli ora al completo, intervallati da brani rari o inediti per pianoforte solo.
ore 20.30 â Teatro Verdi - Gorizia
TRILOGIA DELLA MEMORIA
prima rappresentazione integrale della trilogia
LEV
ideazione Glen Blackhall, Riccardo Fazi, Massimo Troncanetti
regia Claudia Sorace
drammaturgia / suono Riccardo Fazi
realizzazione scena Massimo Troncanetti
vestiti Fiamma Benvignati
con Glen Blackhall
Irene Petris, canto; Marco Guazzone, pianoforte
produzione Muta Imago
ITALIA
0h 50m PROSA
âAbbiamo costruito uno spettacolo sullo sguardo di Lev Zasetsky, un paziente di Alexander Lurja, il celebre neuropsichiatra russo. Lavoravamo e ci chiedevamo in continuazione: cosa ha a che fare con noi la storia di un soldato russo che a seguito di una ferita alla testa, perde la capacità di ricordare? Perché continuiamo a leggere e rileggere le pagine di un diario che parlano di una vita intera passata a combattere nel tentativo di ricostruire unâ identità ?â¯.
ore 22,15 â Piazza Duomo
IL PROCESSO - PROCES
balletto con musiche dal vivo, ispirato al romanzo di Kafka
coreografia e regia Staša Zurovac, musica Berislav Šipuš
Orchestra dellâOpera Nazionale Croata HNK Ivan pl. Zajc, Rijeka
COREOGRAFIA INEDITA IN ITALIA
CROAZIA
1h 10m MUSICA / DANZA
Atmosfere, personaggi, parole si fanno energia, istinto, muscoli. Il più enigmatico fra i romanzi di Kafka, sfogliato e interpretato da due tra le personalità più in vista della scena musicale e performativa croata. Il processo creativo di questo allestimento â a cui hanno messo mano il compositore Berislav Å ipuÅ¡ e il coreografo e regista StaÅ¡a Zurovac, â ha rappresentato a Zagabria, e non solo, uno degli avvenimenti più significativi dellâanno.
Giovedì 22 luglio
ore 20.00 â Chiesa Santa Maria dei Battuti
DELITTO E CASTIGO - ZLOÄIN IN KAZEN
dal romanzo di Fëdor M. Dostoevskij
adattamento, scenografia, luci e regia Diego de Brea
drammaturgia Tomaş ToporišiĨ
costumi Marita Äopo
con Matija Vastl, Sandi Pavlin, Romana Å alehar, Olga Grad, Olga Kacjan/Draga PotoĨnjak, DaÅ¡a DoberÅ¡ek/NataÅ¡a ÅœivkoviÄ, Åœeljko Hrs, Marinka Å tern, Boris Kos, UroÅ¡MaĨek, Ivan GodniĨ, Dario Varga
Produzione SMG Slovensko mladinsko gledališĨe, Ljubljana
in collaborazione con Ministry of culture of the Republic of Slovenia, Municipality of Ljubljana
SLOVENIA
PRIMA NAZIONALE
1h 40m PROSA
con sopratitoli in italiano
âCastigo significa che ci si assume tutto il peso della sofferenza e, attraverso di lei, si riemerge purificatiâ¯. Lâascesa salvifica che il regista sloveno Diego De Brea legge nellâaltro âgrande romanzo polifonico⯠di Dostoevskij Ú anche una chiave per penetrare, al di là di tanti adattamenti cinematografici e televisivi, il miracoloso universo dello scrittore russo, gli stati più interiori di una sofferta e magnificente indagine nel nero dellâanimo umano.
ore 22.15 â Chiostro San Francesco
BERIO IN MOVEMENT
Naturale, Visage e Sequenza V di Luciano Berio
coreografia Saskia Hölbling, Moravia Naranjo, Stephen Thompson
Dans.Kias e Wiener Taschenoper
ITALIA
1h 00m MUSICA/DANZA
I procedimenti creativi di Luciano Berio si moltiplicano in questo omaggio plurale al genio musicale italiano, scomparso sette anni fa, ma ancora vivissimo per gli spunti offerti agli artisti contemporanei. Un assolo di danza, unâinstallazione video e la singolare interazione tra un trombonista e il suo strumento vanno a comporre Berio in Movement, triplice evento performativo nato dallâincontro tra lâensemble austriaco Dans.Kias e i musicisti della Wiener Taschenoper.
Venerdì 23 luglio
ore 20.30 â Teatro Verdi - Gorizia
TRILOGIA DELLA MEMORIA
prima rappresentazione integrale della trilogia
MADELEINE
ideazione Muta imago
regia Claudia Sorace
drammaturgia / suono Riccardo Fazi
realizzazione scena Massimo Troncanetti con Luca Giovagnoli
vestiti Fiamma Benvignati
con Glen Blackhall, Chiara Caimmi
produzione Muta Imago
con Romaeuropa Festival e Regione Lazio
ITALIA
0h 45m PROSA
âUno strano incanto viene a posarsi sulle cose, come una vertigine che muove quello che non dovrebbe essere spostato: piccoli segnali contraddittori si affacciano tra le pieghe della realtà : un refolo di vento, il passaggio improvviso di unâombra, una luce che si sposta o che si spegne allâimprovviso. Una donna cerca di difendersi, di mantenere il controllo su ciò che la circonda. Unâatmosfera di strana elettricità finisce per riempire la scena.â¯.
ore 22,15 â Piazza Duomo
LOVE MACHINES
ideazione e regia Giulia Staccioli,
musiche originali Sabba D.J.
Kataklòâ Athletic Dance Theatre
ITALIA
1h 10m DANZA
Kataklò dimostra che anche in Italia esiste unâesperienza forte, legata al physical theatre. La compagnia, fondata nel 1995 dalla ginnasta olimpionica Giulia Staccioli, trae il proprio nome dal greco antico. Kataklò significa infatti ballo, mi piego e mi contorco. Guizzi corporei, passi di danza, atletismo, mimica e naturalmente lo humour, puntano questa volta sullââintelligenza e la versatilità di Leonardo da Vinci, avvicinato in una perfetta miscela Kataklò.
Sabato 24 luglio
Ore 11.00 â Vie di Cividale
ARLECCHINO E LA TORTA DEL DESTINO
Alberto De Bastiani, Paolo Rech e i burattini della tradizione veneta
testo e regia di Gigio Brunello
Arlecchino, Colombina, Pantalon deâ Bisognosi, persino Fracanapa. Maschere e intrecci della Commedia dellâArte tra il palcoscenico e le quinte.
ore 19.00 â Teatro Nuovo Giovanni da Udine - Udine
IDIOTAS
dal romanzo di Fëdor M. Dostoevskij
regia Eimuntas Nekrosius
scene Marius Nekrosius
musiche Faustas Latenas
costumi Nadezda Gultiajeva
con
Daumantas Ciunis, Salvijus Trepulis ,Elzbieta Latenaite, Diana Gancevskaite, Margarita Ziemelyte, Vidas Petkevicius, Migle Polikeviciute, Vaidas Vilius, Vytautas Rumsas, Ausra Pukelyte, Vytautas Rumsas jr, Neringa Bulotaite, Tauras Cizas,
coproduzione Vilnius - European Capital of Culture 2009, Fondazione Musica per Roma, International Stanislavskij Foundation, Moscow, Dialog Festival, Wroclaw, Baltic House Festival, St. Petersburg, in collaborazione con Lithuanian Ministry of Culture e Aldo Miguel Grompone, Roma
Produzione Meno Fortas Theatre
LITUANIA
4h45 PROSA
con sopratitoli in italiano
Ci sono spettacoli che si possono raccontare, altri che si devono semplicemente vedere. Il più enigmatico regista della nuova Europa, il lituano Eimuntas NekroÅ¡ius, sposa il mistero del più spirituale fra i romanzi di Dostoevskij, Lâidiota. La generosità dâanimo e la candida fede del principe MyÅ¡kin si esprimono in un allestimento leggendario, in cui lâinterpretazione emozionale e plastica degli attori si riflette nella vita che acquistano perfino gli oggetti in scena.
ore 20.00 - Chiesa San Francesco
LA FISARMONICA STRUMENTO EUROPEO
MARTIN LUBENOV''S JAZZTA PRASTA
jazz balcanico
Martin Lubenov, fisarmonica
Vladimir Karparov, sax
Georg Breinschmid, contrabbasso
Harald Tanschek, percussioni
BULGARIA
2h 00m MUSICA
Jazzta Prasta Ú un''espressione bulgara e richiama qualcosa che Ú stato rivoltato sottosopra. Definizione autoironica, ma esatta, per la più originale tra le formazioni del jazz balcanico. Lo stile di un grande maestro della fisarmonica, qual Ú Martin Lubenov, brilla di humour ed ottimismo, lascia spazi all''improvvisazione, e soprattutto stravolge gli iridescenti motivi della tradizione balcanica, proprio come fa con il tango nuevo, un valzer musette, o gli standard del jazz dâogni tempo.
ore 22.15 - Chiostro San Francesco
ARENA
coreografie Ãva Duda,
musiche Péter Kunert, Plastikman, Karmanov
CEDT- Central Europe Dance Theatre
UNGHERIA
PRIMA NAZIONALE
1h 00m DANZA
Lo spazio e lâantica immagine della lotta. Arena (la creazione della coreografa ungherese Eva Duda) evoca la sabbia degli anfiteatri romani, dove vita e morte giocavano la sanguinosa partita della vittoria e della sottomissione. Eppure, tra le rovine e la cenere, dietro le ali di angeli caduti, Arena Ú anche una vetrina per la giovane danza contemporanea centroeuropea. Per la sua vitalità , lâanticonformismo, lâimpavida sicurezza dei suoi danzatori.
Domenica 25 luglio
ore 11.45 â Chiesa San Francesco
DALLA FISARMONICA DI LEONARDO ALLA FISARMONICA CONTEMPORANEA
Sebastiano Zorza, fisarmonica
ITALIA
1h 00m MUSICA
ore 18.00 â Chiesa Santa Maria dei Battuti
GIOCO DI MANO
drammaturgia Gabriele Di Luca
regia Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti
con Gabriele Di Luca
al pianoforte Daniel De Rossi
produzione Compagnia Carrozzeria Orfeo
ITALIA
1h 00m PROSA
CarrozzeriaOrfeo Ú una compagnia giovanissima ed entusiasta, ma segnalata e confortata da importanti premi teatrali italiani. Gioco di mano, lo spettacolo più recente del gruppo, racconta la storia di una famiglia. Una bizzarra mitologia moderna in cui la forma del racconto biografico, comico e visionario assieme, raccoglie equivoci, giochi e colpi di scena, per ripercorrere la vita, gli amori, i miracoli di quattro generazioni. Una fiaba moderna. Un vissuto popolare.
ore 20.00 â Teatro Nuovo Giovanni da Udine - Udine
BOBBY McFERRIN
In collaborazione con Studio Musica Modena
ITALIA
1h 15m MUSICA
Dire eclettico Ú dire poco. Newyorkese, unâestensione vocale di quattro ottave e un orecchio assoluto - Bobby McFerrin Ú un genio planetario del canto. La sua voce, unita a unâintelligenza musicale fuori dal comune, gli ha permesso di calarsi nel grande repertorio classico europeo collaborando con le più importanti orchestra sinfoniche, ma coltivando anche la sua innata vocazione per il jazz e il pop, in un percorso assolutamente trasversale. 10 volte vincitore del Grammy Award. Un talento naturale. Una classe unica.
ore 22.30 â Piazza Duomo
CASSANDRA
coreografia Luciano Cannito
con Rossella Brescia e Alessandro Riga
D.C.E. DANZITALIA
ITALIA
1h 45m DANZA
Una trasposizione in chiave moderna della guerra di Troia, ambientata nella Sicilia anni Cinquanta. Priamo, il padre di Cassandra, Ú infatti il sindaco in un paese dellâentroterra. Tratto dal romanzo dellâaustriaca Christa Wolf e intenso nel tratteggiare i caratteri del mito, questo progetto coreografico (uno dei lavori più apprezzati e più rappresentati di Luciano Cannito, ora affidato alla grazia di Rossella Brescia) sviluppa il tema dellâindipendenza femminile.
da lunedì 19 a domenica 25 luglio (su prenotazione)
UN PAESE DENTRO LâALTRO
Lungo il fiume e tra gli alberi
a cura di Elisabetta Gustini e Fernando Marchiori
con Elena De Tullio e il signor Giovanni (Walter Koren)
Ideate dal CTA di Gorizia, le passeggiate teatrali si snodano lungo il fiume e i sentieri, per acchiappare storie in una verde radura, o sotto un albero.