KOLOVRAT.
E' la montagna che domina i paesini e il territorio del comune di Drenchia / Dreka sulla cui crinale é tracciato il confine di Stato tra l'Italia e la Slovenia.
Chiude a nordest la valle del Rieca e del Iudrio e la sua altezza varia dai 1100 ai 1200 m. e culmina col monte Kuk/Cucco (m. 1243).
Il sottostante territorio era anticamente denominato Tranche, Trancha e Tranchia (a. 1274 "sub monte de Trancha") e si é poi trasformato in Drenchia/Dreka.
La montagna ha lo stesso nome dal sostantivo sloveno "kolovrat" che sta a designare, in primo luogo, il filatoio ma che ha assunto nei dialetti sloveni vari significati: fuso, mulinello, una parte del carro, trottola, arcolaio, ecc.
Si tratta di arnesi o strumenti da lavoro alla cui base sta sempre una ruota o qualcosa che gira. "Kolovrat", é una voce composta da kolo - vort e in origine designava il "giro o movimento della ruota". Nel dialetto sloveno del Natisone é conosciuto sotto le forme di "kalúrat" o "kalourat" ed ha il significato di filatoio
La cresta del Kolovrat che fa da confine tra Italia e Slovenia offre un panorama veramente ampio e merita più di qualche sosta. Poco prima del Confine di Stato (ora chiuso) si trova il monumento all'Alpino Giuseppe Zanuso e un bivacco, aperto agli escursionisti, a lui dedicato.
|