20 novembre 2015
FESTA DEGLI ALBERI
Organizzata da: Comune di Cividale del Friuli, Corpo Forestale Regionale, Associazione dei forestali ANFOR; con la partecipazione ed il supporto della Protezione Civile comunale e dell’associazione alpini ANA.
La prima Festa degli Alberi di Cividale venne celebrata nel 1911: da allora molto è cambiato, ma il momento di affidare le piantine degli alberi alla terra, con gli alunni delle scuole che si uniscono alla famiglia forestale, rimane sempre attuale.
Sono promotori della celebrazione il Comune di Cividale del Friuli, il Corpo forestale regionale, l’Associazione dei forestali ANFOR, con la partecipazione ed il supporto della Protezione Civile comunale e dell’associazione alpini ANA.
Parteciperanno, con rappresentanze dei propri alunni, l’Istituto Comprensivo della città ducale ed il Convitto Nazionale Paolo Diacono.
L’incontro avverrà presso lo spazio antistante la Caserma Miani di Grupignano alle ore 10.00.
L’assessore regionale Cristiano Shaurli presenterà l’azione della Regione per il settore forestale e anche riferirà riguardo all’attività del Corpo forestale regionale. Per il Comune di Cividale del Friuli parteciperà il Consigliere Comunale Davide Cantarutti, da anni impegnato a sostenere questo progetto.
Dopo i saluti di rito verranno messe a dimora due piante per ricordare i forestali recentemente scomparsi del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.
Alla conclusione dell’incontro, saranno consegnate alle classi partecipanti le piantine forestali da mettere a dimora per rinfoltire l’area denominata “Oasi d’Italia” dove sono state collocate piante provenienti da tutte le regioni italiane in occasione del raduno nazionale forestale del 2013.
In caso di maltempo la celebrazione avverrà presso l’auditorium della scuola Amalia ed Elvira Piccoli.
19/11/2015
- ARCHIVIO NEWS
- condividi: