15 febbraio 2023
''Adelaide Ristori, regina delle scene''
"Adelaide Ristori, regina delle scene". A Gorizia e Udine, uno spettacolo per conoscere meglio quella che è stata definita la più grande attrice italiana dell’Ottocento. La Regina Vittoria definì le sue interpretazioni “una cosa sublime” e nel 1902, quando compì 80 anni, ricevette la visita di Vittorio Emanuele III, onore mai ricevuto prima da alcun rappresentante dello spettacolo.
"Adelaide Ristori, regina delle scene" è stato commissionato nel 2022 dal Comune di Cividale del Friuli al Teatro degli Sterpi in occasione del bicentenario della nascita della grande attrice (nata proprio a Cividale del Friuli).
Dopo Cividale del Friuli e Trieste, andrà in scena a Gorizia il 16 febbraio al Teatro Lojze Bratu¸ (ore 20.30) e a Udine, al Teatro san Giorgio (ore 21) il 17 febbraio 2023.
“Adelaide” è uno spettacolo di Tullia Alborghetti e Valentina F. Milan, con la regia di Fulvio Falzarano, con Valentina F. Milan, Giovanna Bozzolo e con la partecipazione di Fulvio Falzarano e Tullia Alborghetti. Consulenze di Romano Giagodi, video di Giampiero Crasti, produzione Hangar Teatri in collaborazione con il Comune di Cividale e Cooperativa ZeroIdee.
L'ingresso è libero e gratuito per entrambe le serate.
- ARCHIVIO NEWS
- condividi: